La PDU (Platten Durcharbeitung Unternehmungen, Produzione Dischi Ultrafonici in italiano) viene fondata nel 1967 quando Mina capisce che, per difendere la sua autonomia artistica, doveva creare una sua Label, etichetta discografica e, per avere la libertà produttiva, un suo studio di registrazione.

La PDU nasce da subito, per iniziativa di Giacomo Mazzini, anche come edizioni musicali e casa di produzione per contenuti multimediali. Dal 1987 Massimiliano Pani si occupa delle produzioni musicali come della gestione della società e dei suoi rapporti.

Una equipe di collaboratori si crea attorno alla nuova società. Due giovani ventenni si confermano da subito talenti di grande qualità. Mauro Balletti per la parte fotografica – art direction, copertine dei dischi – e Gianni Ronco, disegni e grafica.


LA BASILICA: IL PRIMO STUDIO DI REGISTRAZIONE

Negli anni '90 Michele Di Lernia, lo storico responsabile della promozione e vice direttore della EMI italiana degli anni d’oro della discografia, esce dalla major e si unisce come responsabile della comunicazione. Diversi tecnici del suono si sono succeduti negli anni. Una menzione speciale per Nuccio Rinaldis. 

I dischi e le idee di Mina vengono confezionati e poi affidati solo per la parte di distribuzione in esclusiva, prima al gruppo EMI (24 anni), poi a quello Sony Music (16 anni) e infine a Warner Music. 

Attualmente PDU è indipendente per scelta e lavora con il distributore digitale Pirames International. Tutto quello che Mina ha cantato, anche se non interamente di proprietà, è regolato da un contratto diretto con PDU. 

La discografia di Mina in ordine cronologico si può trovare qui. 

Tutti i rapporti con gli sponsor di Mina (Barilla, Fiat, Wind, TIM, Kering), come tutti i contratti con RAI per il catalogo, i contratti discografici (Warner, EMI, Sony, Universal) e i progetti artistici in duetto (tra gli altri: Mina Celentano, Mina De Andrè, Mina Fossati), sono curati da PDU.

PDU dal 1967 a oggi, ha prodotto musica di qualità con Mina e altri prestigiosi artisti internazionali, con il superamento del genere: classica, jazz, pop, rock, progressive, sacra. 

PDU

L’etichetta indipendente che
fa parte della storia della
musica italiana.

50
ALBUM DI MINA
400
MASTER
50
ALBUM DI MINA
400
MASTER
900
BRANI DI CATALOGO EDITORIALE
900
BRANI DI CATALOGO EDITORIALE
Set your categories menu in Header builder -> Mobile -> Mobile menu element -> Show/Hide -> Choose menu
Start typing to see posts you are looking for.